Oggi, 7 ottobre 2025, prendono ufficialmente il via i lavori di recupero e valorizzazione del Convento di Avella.

L’iniziativa “S.O.S. Convento”, cominciata il 26 giugno 2024 e promossa dalla Comunità MASCI Avella 1 “Chiara e Francesco”, con il sostegno del nostro parroco Don Giuseppe Parisi e delle istituzioni locali – in particolare il Sindaco Dott. Vincenzo Biancardi – ha pienamente raggiunto il suo obiettivo: riaccendere i riflettori su uno dei simboli più preziosi della nostra comunità e rendere possibile l’avvio del restauro.
Un simbolo per tutti, ma soprattutto per lo scautismo avellano.
Un sentito ringraziamento va al Provveditorato alle Opere Pubbliche della Provincia di Avellino e all’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Nola, che hanno creduto nel valore del progetto e ne hanno reso possibile la realizzazione.
L’impegno della Comunità MASCI Avella 1 “Chiara e Francesco” si inserisce in un più ampio cammino del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, che promuove il servizio al territorio, la tutela dei beni comuni e l’impegno civico, nella consapevolezza che la cura del nostro patrimonio – materiale e spirituale – è parte integrante del nostro essere cittadini e scout adulti.


